Pietra, Legno e Ferro – artigiani e artisti al lavoro

La manifestazione Pietra Legno e Ferro, volta a valorizzare l’arte delle realtà locali, fin dalla sua prima edizione nel 2007, si prefigge come obiettivo far conoscere, attraverso un percorso visivo di lavorazione delle materie prime, l’espressione artistica che a poco a poco prende forma e si modella in opere di grande impatto. Viene in questo modo valorizzata la tradizione dell’artigianato artistico al fine di recuperare gli elementi di cultura che, seppur radicati, vanno perdendosi con l’avanzare del tempo.
Pietra, Legno e Ferro – artigiani e artisti al lavoro

13 - 14 giugno 2015

La manifestazione “Pietra, Legno e Ferro - arte in libertà” giunta alla sua nona edizione, si occupa di artigianato artistico e tradizionale, nell’ottica della riscoperta del lavoro artigianale e della sua valorizzazione.
Gli artisti e gli artigiani vengono invitati, dopo attenta selezione, a partecipare e a mostrare dal vivo l’interezza del processo creativo che porta dalla materia prima all’opera finita. Vengono presi in considerazione tutti coloro che lavorano i materiali tradizionalmente utilizzati nella zona: la pietra valchiusellese e la pietra ollare, il legname, il rame, il ferro, la terracotta, sia che essi lo facciano con il metodo tradizionale sia che utilizzino gli stessi materiali per fini differenti, o mediante nuove tecniche.
Per un’intera giornata, dalle prime ore del mattino sino alla sera, gli artigiani, disposti lungo percorsi tematici nel centro storico, e attorniati dalle opere del museo a cielo aperto lavorano ai loro manufatti.
L’Amministrazione inoltre invita ogni anno un gruppo di musica popolare tradizionale che accompagna con le sue note il lavoro degli artisti, con musica itinerante tra i banchi di lavoro. Questa scelta si inserisce con coerenza nello spirito di riscoperta delle tradizioni e della cultura locale che ispira tutta la manifestazione.
Durante la manifestazione funzionerà un servizio di ristorazione a base di prodotti tipici locali a cura dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco.